SPARKLE Computer ha ribadito con forza la propria capacità di customizzazione del design reference delle schede grafiche proposto da NVIDIA con l'annuncio del sistema di raffreddamento per video card denominato Calibre IDF (Intelligent Dual Fly Cooling System) (cfr. la foto seguente).
Il cooler è applicato fisicamente alla sola gpu, mediante una sezione in rame a contatto con il core: tuttavia l'energia termica proveniente dal chip grafico viene condotta - attraverso delle heat pipe - alla regione irradiante, che è costituita da alette sottilissime (0.2mm) in alluminio, organizzate in due zone distinte di forma circolare, alle quali sono applicate delle ventole. La geometria delle alette è tale da veicolare l'aria proveniente dalle ventole verso gli altri componenti cardine della scheda, come i chip di RAM e lo stadio del VRM.
Tra le due regioni circolari in alluminio è collocato il "GBOX control terminal", un componente proprietario che include un sensore della temperatura e si occupa, in base a questa, della regolazione della velocità delle ventole e dell'orientamento delle due zone che includono le alette circolari: qualora la temperatura rilevata superi i 50%, queste ultime vengono orientate in maniera tale da formare un angolo con il PCB, al fine di inviare l'aria su una maggiore porzione di quest'ultimo (la posizione di default coincide con le regioni circolari disposte parallelamente al PCB, ndr).
[Immagine ad alta risoluzione]