proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Logitech - Il telecomando, una storia d'amore lunga sessant'anni

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

22.02.2011 - Logitech - Il telecomando, una storia d'amore lunga sessant'anni

In occasione del 60° anniversario dell'invenzione del telecomando, Logitech ha commissionato una ricerca che evidenzia lo strettissimo rapporto che esiste fra i consumatori e questo dispositivo: ben il 25% degli intervistati che ama guardare la televisione ha rivelato di essere disposto a rinunciare a un mese di rapporti con il partner pur di non cedere il controllo del telecomando. Sembra anche che il telecomando sia diventato talmente essenziale nella vita quotidiana, che un ulteriore quinto (21%) del campione esaminato preferirebbe sacrificare il proprio spazzolino da denti piuttosto che sacrificare la scelta dei programmi TV.

Negli anni questo oggetto così modesto ha saputo conquistare una posizione centrale nell'ambiente domestico affermandosi come il gadget preferito: nei cinque Paesi europei coinv

olti nello studio, il numero di persone in possesso di uno o più telecomandi è praticamente raddoppiato negli ultimi cinque anni passando dal 23% al 43%. Condotto da Wakefield Research, il sondaggio ha evidenziato un dato interessante: nonostante il telecomando esista da così tanto tempo, circa un adulto europeo su cinque* (18%) ha in famiglia qualcuno che non sa come usarlo. Il 92% degli intervistati ha sottolineato l'importanza di avere un telecomando che permetta di gestire tutti i sistemi di entertainment di casa con un unico pulsante; circa tre quarti (77%) del campione afferma invece che i telecomandi sono diventati troppo complessi. Infine, l'83% preferirebbe acquistare un telecomando universale, considerandolo un ottimo investimento. Frédéric Boutin, Senior European Product Manager for Digital Home di Logitech, afferma: "Le case delle persone sono così piene dei più recenti trovati della tecnologia che i nostri salotti sono invasi dai telecomandi che utilizziamo per accedere all’entertainment domestico. È arrivato il momento di riprendere il controllo del divano!".

La ricerca di Logitech ha inoltre messo in luce come un utente su cinque, ovvero il 19%, non sappia nemmeno più dove siano finiti i tanti telecomandi presenti in casa, arrivando a non poter più utilizzare il lettore DVD o l'impianto Hi-Fi avendo smarrito i relativi telecomandi. Boutin aggiunge: "Sono trascorsi sessant'anni da quando è stato inventato il primo telecomando; da allora il rapporto di dipendenza con questo oggetto è diventato totale. La ricca gamma di telecomandi universali Logitech Harmony permette di vedere la televisione premendo semplicemente un pulsante, portando un po' di armonia in più nel salotto di casa".

Dalla sua nascita, avvenuta nel 1950, il telecomando ha subito molti aggiornamenti ed evoluzioni fino ad arrivare ai giorni nostri, epoca in cui i modelli universali come quelli della linea Logitech Harmony adottano la tecnologia a infrarossi e permettono il controllo di più dispositivi da una stanza all'altra della casa, anche attraverso le pareti. Potendo già fruire di questa tecnologia futuristica, cos’altro si potrà inventare per il telecomando nei prossimi 60 anni? Secondo quanto riferito da Boutin di Logitech, l’attuale tecnologia non è che l'inizio: "Abbiamo fatto moltissima strada dal primo prototipo. Prima il cavo che poi è stato eliminato, gli infrarossi, i tasti in plastica sostituiti dal touch screen a colori, i telecomandi Logitech Harmony sono già all'avanguardia, e questo è solo l'inizio".

Di recente Logitech ha introdotto nella linea di telecomandi universali Harmony un nuovo modello: Logitech Harmony 300i. Semplice da configurare, Harmony 300i sostituisce fino a quattro diversi telecomandi garantendo il controllo dei dispositivi collegati alla TV con un unico tasto. Con un prezzo di 29,99 euro IVA inclusa, questo telecomando è il compagno perfetto per affrontare qualsiasi stagione televisiva.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Internet www.logitech.com

Per festeggiare il 60° anniversario del telecomando, Logitech propone alcune delle statistiche più strane e curiose relative a questo dispositivo:

- il 25% degli europei ha rivelato di essere disposto a rinunciare a un mese di rapporti con il partner pur di avere il controllo sui programmi da guardare in TV

- un quinto circa (21%) degli intervistati preferirebbe non lavarsi i denti piuttosto che cedere ad altri il controllo del telecomando

- un quinto delle persone intervistate si è trovato a dover scrivere le istruzioni del telecomando per le babysitter o gli amici

- il 41% degli europei vorrebbe un pulsante extra sul telecomando per attivare l'avanti veloce della lavatrice


[Immagine ad alta risoluzione]


 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy