Acclamata come lo sviluppo più entusiasmante nel campo delle schede grafiche da svariate generazioni, la serie originale SAPPHIRE HD5800 non disponeva soltanto della GPU singola più veloce disponibile sul mercato, ma ha rappresentato anche la prima famiglia di schede video al mondo a supportare le avanzate caratteristiche grafiche di Microsoft DirectX 11 e i display multi-monitor in modalità Eyefinity. Adesso questa serie di schede è di nuovo disponibile con la nuova straordinaria gamma SAPPHIRE HD5800 Xtreme Editions!
Dal mese di aprile 2011 saranno disponibili due nuovi modelli: SAPPHIRE HD5850 Xtreme e SAPPHIRE HD5830 Xtreme. Entrambe le schede sono contraddistinte da un eccezionale rapporto prezzo/prestazioni, supportando comunque tutte le più moderne applicazioni e i giochi più recenti.
Grazie a 1GB memoria avanzata GDDR5 con interfaccia di memoria di 150GB/s, e una architettura GPU con un totale di 1440 stream processor e 72 texture unit, la nuova SAPPHIRE HD5850 Xtreme ha ottime prestazioni anche con i più datati game e applicazioni DirectX10.1, DirectX 10 e DirectX 9.0, mentre fornisce sorprendenti livelli di prestazione, di dettagli, trasparenza ed effetti luce con le ultimissime applicazioni e i giochi DX11.
Non di molto inferiore, la SAPPHIRE HD5830 Xtreme Edition, con i suoi 1120 stream processor e 56 texture unit, core clock di 800MHz e 1GB di memoria GDDR5 a 1000MHz (4GHz effettivi), rappresenta per i gamer una svolta nel rapporto qualità / prezzo.
Entrambe le schede sono dotate dei sistemi di raffreddamento originali SAPPHIRE.
Come sulla nuova generazione HD6800, anche su queste schede il voltaggio, il clock della GPU e della memoria possono essere facilmente regolati con il tool di overclooking di SAPPHIRE TriXX, scaricabile gratuitamente dal sito http://www.sapphiretech.com/ssc/TriXX/, per ottimizzare le prestazioni.
Le schede della serie SAPPHIRE HD5800 integrano un decoder UVD (Unified Video Decoder) per la decodifica hardware accelerata di contenuti su supporti Blu-ray™ e HD per i codec VC-1, H.264 e per i file Mpeg, riducendo considerevolmente il carico di lavoro sulla CPU. Nella serie SAPPHIRE HD5800 il decoder UVD è in grado di decodificare simultaneamente due stream video 1080p HD e di visualizzare video HD ad alta qualità con la modalità Aero di Windows attivata. Le schede sono conformi all’HDMI 1.3a e supportano l’audio Dolby TrueHD e DTS-HD Master.
Oltre alla nitidezza delle immagini, alla velocità e agli effetti video spettacolari, la serie SAPPHIRE HD5800 Xtreme supporta la modalità multi-monitor nota come Eyefinity. Questa modalità consente ad una singola GPU di visualizzare una selezione di immagini su una serie di più monitor e di trattarle come un solo livello (SLS), o una unica e grande area di visualizzazione.
La serie SAPPHIRE HD5800 è dotata del driver grafico con certificazione WHQL per DirectX 11 di AMD, che supporta tutte le caratteristiche chiave di DirectX 11 richieste per nuove esperienze di gioco e per accelerare le applicazioni ad alte prestazioni della prossima generazione.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]