ASUS ha annunciato ufficialmente la video card high-end in edizione limitata ROG MARS II, una soluzione non reference realizzata con il ricorso a due gpu di classe NVIDIA GeForce GTX 580 a cui il board maker ha abbinato 3GB di RAM G-DDR5.
Inoltre la nuova flag-ship, essendo appartenente alla linea di prodotti ROG (Republic Of Gamers) garantisce, da un alto, prestazioni elevatissime in termini di cooling (-20C° rispetto al rendimento del dissipatore reference) e, dall'altro, estrema facilità e propensione per l'operatività in regime di overclock (la componentistica è realizzata secondo la tecnologia proprietaria ASUS Super Alloy Power ed include un VRM a 21 fasi).
In accordo ad ASUS, la nuova ROG MARS II è in grado di esibire un vantaggio prestazionale sulla scheda grafica dual-gpu aderente al design reference dell'attuale generazione NVIDIA, ovvero la GeForce GTX 590, pari al 22%: questa forbice è naturalmente destinata ad allargarsi sul campo, considerando la natura overclocked-oriented del prodotto di ASUS.
I processori grafici della ROG MARS II, ciascuno dei quali include 512 Cuda core, lavorano a 782MHz e la memoria locale a 4008MHz (o 1002MHz come valore fisico); il collegamento tra le gpu e la RAM è gestito mediante due bus dedicati da 384-bit. Il kit di porte di uscita include due DVI, una HDMI e una Display Port.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]