proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

NVIDIA annuncia il SoC Tegra 3 (Kal-El) per tablet e smartphone

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

09.11.2011 - NVIDIA annuncia il SoC Tegra 3 (Kal-El) per tablet e smartphone

Attraverso l'ampio comunicato stampa di seguito allegato, NVIDIA ha annunciato ufficialmente il suo nuovo SoC (System on Chip) denominato Tegra 3, tipicamente indicato anche con il nome in codice di "Project Kal-El", una soluzione dedicata all'equipaggiamento dei sistemi di tipo tablet e smartphone che, in accordo al produttore, è in grado di conferire a tali sistemi un livello di performance comparabile con quello dei PC.

Ma non soltanto: NVIDIA afferma infatti che Tegra 3, utilizzato per la prima volta in ambito tablet dal prossimo ASUS Eee Pad Transformer Prime, aumenta la durata della batteria, in virtù naturalmente di un consumo di potenza ridotto, e, inoltre, massimizza l'esperienza mobile.

NVIDIA cita i risultati di alcune misurazioni interne, in accordo ai quali le performance grafiche di Tegra 3 sono fino a tre volte superiori a quelle del suo predecessore, ovvero Tegra 2, mentre il consumo di potenza risulta ridotto del 61%. Quest'ultimo dato si traduce nella possibilità di eseguire fino a 12 ore di playback di video in HD senza ricaricare la batteria.

Uno dei segreti del chip Tegra 3 in ambito grafico è senza dubbio l'integrazione di 12 core NVIDIA GeForce all'interno della sezione GPU, con i quali il produttore statunitense assicura ottime risposte in termini di illuminazione dinamica, effetti fisici e rendering alle alte risoluzioni, oltre al supporto di 3D Vision.

La sezione CPU è stata invece realizzata in accordo alla tecnologia proprietaria Symmetric Multiprocessing (vSMP), in virtù della quale alla CPU quad-core è stato affiancato un ulteriore core, ottimizzato dal punto di vista della riduzione del consumo di potenza. Di conseguenza, con le applicazioni a bassa potenza Tegra 3 utilizza il quinto core, essendo i quattro principali disattivati, mentre ricorre a questi ultimi negli altri casi.

Tegra 3 è anche molto performante in ambito Web, essendo in grado di accelerare Adobe Flash Player 11, HTML5 e WebGL.


[Immagine ad alta risoluzione]

[Immagine ad alta risoluzione]

[Immagine ad alta risoluzione]

[Immagine ad alta risoluzione]


 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy