Con il comunicato stampa di seguito allegato, AMD ha lanciato la scheda grafica per PC desktop denominata AMD Radeon HD 7970, una soluzione equipaggiata con la prima gpu al mondo realizzata con l'ausilio della nuova tecnologia a 28nm. AMD, inoltre, sottolinea che la Radeon HD 7970 è basata sulla "rivoluzionaria" architettura Graphics Core Next Architecture, che introduce nuovi livelli prestazionali sia in ambito gaming che in quello generale.
In accordo al produttore, rispetto alla precedente generazione, la gpu Radeon HD 7970 garantisce un boost delle performance pari a circa il 150%, qualora lo si esprima come rapporto tra le prestazioni e la superficie del die in mm quadrati.
Risulta molto ampio il cluster di nuove tecnologie supportate o introdotte dalla Radeon HD 7970. Citiamo, tra le altre, una rinnovata AMD PowerTune, con la quale la frequenza di clock dell'hardware viene controllata dinamicamente in funzione della potenza di calcolo richiesta, AMD ZeroCore Power, anch'essa finalizzata alla riduzione del consumo di potenza in condizione di IDLE, PCI Express 3.0, AMD Eyefinity di nuova generazione, che permette la gestione simultanea di 5 monitor operanti ciascuno con una risoluzione Video di 2560 x 1600 pixel (ottenendo una risoluzione orizzontale combinata pari a 12800). E inoltre, DisplayPort 1.2, HDMI 1.4a e AMD HD3D per il gaming in 3D e il playback dei filmati su Blu-ray 3D.
La AMD Radeon HD 7970 sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo 9 gennaio; il prezzo di vendita per l'utente finale indicato dal produttore è pari a $549 per le card aderenti al design reference; quelle custom costeranno naturalmente di più.
[Immagine ad alta risoluzione]