proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Per la card GeForce GTX TITAN X la feature fan-off sarà di serie

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

15.01.2015 - Per la card GeForce GTX TITAN X la feature fan-off sarà di serie
Si profila l'introduzione di una nuova feature reference, ovvero proposta da NVIDIA, per la sua prossima soluzione flag-ship tra le video card Maxwell, la GeForce GTX TITAN X. Più in dettaglio, il chip designer statunitense potrebbe decidere di "standardizzare" una funzionalità già presente in alcuna delle video card GeForce GTX 970 e GTX 980 commercializzate dai partner AIC (Add-Inn Card), come ASUS, MSI e Palit.

Sfruttando il valore molto contenuto del TDP delle gpu Maxell, i costruttori citati in precedenza hanno realizzato dei sistemi di raffreddamento per le proprie GTX 970 e GTX 980 che prevedono lo spegnimento della ventola ("fan-off") qualora la temperatura della gpu si mantenga al di sotto di una soglia prefissata. E' evidente il duplice vantaggio offerto da un simile regime operativo che, da un lato, garantisce l'assenza di rumore generato dalla ventola e, dall'altro, riduce il consumo di potenza elettrica.

NVIDIA ha deciso, quindi, di equipaggiare tutte le prossime GeForce GTX TITAN X con questa soluzione tecnologia che, però, non sarà implementata a livello hardware, come nel caso delle card prodotte dai partner, che hanno impiegato a tal fine un chip aggiuntivo (che agisce da controller della ventola e ne regola il regime di rotazione in funzione della temperatura ricevuta in input).

Nel caso della GTX TITAN X, invece, NVIDIA ha deciso di agire via software, mediante la realizzazione di un driver che consente all'utente di configurare il funzionamento del sistema di raffreddamento, a partire da due macroscenari. In un caso la ventola è sempre attiva e si muove a bassa velocità (comportamento lineare), e nell'altro la ventola implementa il fan-off, per cui è spenta se le condizioni lo permettono (comportamento non lineare).

I partner AIC avranno comunque la possibilità di customizzare questo aspetto ma a loro volta soltanto via software, creando delle app con cui scegliere, ad esempio, la soglia di temperatura a cui far ripartire la ventola. Questo parametro, infatti, può variare da utente a utente in funzione dell'ambiente dove è collocato il sistema con la GTX TITAN X.



Collegamenti
 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy