Sono disponibili le principali specifiche dei primi processori di classe Intel Core i5 che raggiungeranno il mercato consumer nel prossimo mese di Ottobre (il periodo di lancio non può essere definito ufficiale in senso stretto, ndr).
Con le cpu Core i5 Intel proporrà sostanzialmente le prime soluzioni basate sull'architettura Nehalem e destinate al mercato mainstream, favorendo quindi la diffusione massiva delle sue cpu di nuova generazione. I Core i5 sostituiranno gli attuali chip delle linee Core 2 Quad e Core 2 Duo, ormai vicini alla fine della vita commerciale.
I nuovi processori Core i5 hanno un socket di tipo LGA 1156; tale feature rende queste cpu non compatibili con le motherboard per Core i7, che hanno invece un socket di tipo LGA 1366. I primi tre Core i5 ad arrivare sul mercato saranno soluzioni quad-core (core Lynnfield) e saranno realizzate con un processo produttivo a 45nm.
Queste cpu integreranno un controller per la memoria RAM di tipo DDR3 a 1066MHz e 1333MHz, 8MB di cache L3 e supporteranno le tecnologie proprietarie HyperThreading e TurboBoost. Quest'ultima permetterà la variazione a caldo della frequenza di clock dei core, innalzandola dai valori di default, pari rispettivamente a 2.66GHz, 2.80GHz e 2.93GHz, fino a 3.2GHz, 3.46GHz e 3.6GHz.
L'MSRP ufficioso dei primi tre Core i7 è pari a $196, $284 e $562 in accordo all'ordine di citazione.
Collegamenti
|