Gigabyte ha mostrato al Computex due schede grafiche di fascia media targate rispettivamente ATI e NVIDIA, caratterizzate dalla dotazione di un dissipatore passivo che, in quanto tale garantisce, una rumorosità nulla (in maniera indipendente dal carico computazionale). Si tratta delle video card GV-R477SL-1GI, basata sul processore grafico Radeon HD 4770, e GV-N98TSL-1GI, che invece è costruita intorno alla gpu GeForce 9800 GT di NVIDIA.
Entrambe le card sono state progettate in maniera non aderente al design reference fornito da AMD e NVIDIA rispettivamente; in particolare Gigabyte ha raddoppiato la dimensione del frame buffer, che è pari a 1GB in entrambi i casi e ha dotato i due controller della tecnologia proprietaria Ultra Durable VGA, che è sinonimo di elevata qualità della componentistica impiegata in sede di fabbricazione.
GV-R477SL-1GI
[Immagine ad alta risoluzione]
La Radeon HD 4770 vanta in particolare 1GB di RAM G-DDR5 con bus a 128-bit tra core grafico e memoria on board; la GeForce 9800 GT è dotata di chip di RAM G-DDR3 con bus a 256-bit tra processore e memoria.
GV-N98TSL-1GI
[Immagine ad alta risoluzione]
I cooler, privi di ventola, hanno una dimensione elevata, tale da coprire per intero il PCB in blue; tre heat pipe in rame conducono il calore prodotto dalla gpu alla struttura irradiante realizzata in alluminio.
Collegamenti