Ha fatto la sua comparsa nel catalogo di uno shop on line tedesco il primo processore AMD di classe Sempron compatibile con il nuovo socket AM3 e che, in quanto tale, è in grado di operare con la memoria centrale di tipo DDR3 (di seguito è presente la foto del bundle con cui verrà commercializzata la versione retail di questa cpu, ndr).
[Immagine ad alta risoluzione]
Il nuovo Sempron, il cui nome in codice è "Sargas" mentre la sigla commerciale è AMD Sempron 140, è un chip a single-core prodotto con un processo a 45nm, indicato spesso come una variante a core unico dell'Athlon II X2 avente il nome in codice di "Regor". Tra le feature "ufficializzate" dallo store segnaliamo, oltre alla capacità di operare sia con RAM DDR2 che DDR3 in modalità dual-channel e alla frequenza di clock del core pari a 2.7GHz, la dotazione di una cache L1 di 128KB e di una cache L2 da 1MB e il supporto di HyperTransport 3.0 (3.6 GT/s).
Il TDP di questa cpu è pari a soli 45W mentre il moltiplicatore della frequenza di bus è pari a 13.5x; il Sempron 140 costa circa €35. Sarà sul mercato entro pochi giorni.
Collegamenti