Sono in arrivo da Gigabyte due nuove motherboard che vanno ad ampliare la gamma di soluzioni basate sul chipset P55 di Intel e finalizzate al supporto dei processori Intel Core i5 e Core i7 "Lynnfield" compatibili con il socket LGA-1156. Si tratta delle unità siglate P55A-UD6 e P55A-UD4P, analizzate dal sito TweakTown mediante alcune foto e una video preview.
[Immagine ad alta risoluzione]
Sono essenzialmente tre gli aspetti in primo piano evidenziati dai due prodotti. Innanzitutto essi sono dotati di un controller SATA III integrato e prodotto da Marvell, che è al momento in grado di operare in modalità Raid 0 mentre il supporto della modalità Raid 1 è prevista tramite un aggiornamento del firmware. In accordo al board maker, il boost prestazionale reale offerto da SATA III rispetto a SATA II è pari a circa il 30%.
[Immagine ad alta risoluzione]
Mediante un controller di NEC, le nuove motherboard supportano la connettività USB 3.0; inoltre Gigabyte ha aumentato la corrente massima (e quindi la potenza massima) gestibile con le porte USB rispetto ai valori standard; le porte USB 3.0 e USB 2.0 possono erogare infatti 2700mA e 1500mA rispettivamente mentre i valori standard sono pari a 900mA e 500mA in accordo all'ordine di citazione.
[Immagine ad alta risoluzione]
E' chiaro che una simile scelta progettuale semplifica il design delle device da connettere via USB, dal momento che possono rinunciare in molti casi alla alimentazione esterna tramite rete.
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti