venerdì 11 aprile 2025 02:22mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Accedere in lettura e scrittura a NTFS usando Apple Mac OS X Ultime News
Notizia pubblicata in data: 21.03.2010
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Nonostante Apple abbia notevolmente avvicinato il mondo Mac OS X al mondo Windows con il rilascio del software Boot Camp, che permette la configurazione in dual-boot di un sistema Mac, usando Mac OS X permane l'impossibilità di scrittura nella partizione creata da Boot Camp (cfr. l'immagine seguente) per l'installazione e il funzionamento di Windows, che è formattata in base al file system proprietario NTFS.

[Immagine ad alta risoluzione]

Mac OS X, infatti, analogamente a numerosi altri Sistemi Operativi *NIX-like, come Solaris o le svariate distribuzioni Linux, supporta in maniera nativa la sola lettura dei dati memorizzati in una partizione NTFS logica o fisica (implementata, ad esempio, attraverso un disco rigido esterno); di conseguenza non sono possibili le operazioni di scrittura sulla partizione Windows, il che impedisce, ad esempio, la creazione, la rimozione o la modifica dei documenti o delle foto presenti in essa, qualora si lavori in ambiente Mac OS X.

Al fine di superare questa limitazione è possibile adottare la seguente soluzione che è di natura non ufficiale e legata al mondo dell'Open Source, poichè passa attraverso l'installazione del software MacFUSE, implementato da Amit Singh, un dipendente Google, e del driver MacNTFS-3G per l'accesso in lettura e scrittura al file system NTFS.

[Immagine ad alta risoluzione]

MacFUSE è, in accordo alla denominazione, la release per Mac OS X di Filesystem in Userspace (FUSE), un modulo del kernel degli OS *NIX-like, di cui esistono implementazioni per FreeBSD, NetBSD e OpenSolaris, oltreché per le distro Linux; permette di montare la partizione NFTS, che è poi accessibile in lettura e scrittura con l'ausilio del driver MacNTFS-3G, la versione per Mac di NTFS-3G.

Il setup dei pacchetti, prima del quale è sempre consigliabile effettuare un accurato backup dei dati considerando la natura non ufficiale e non commerciale dei prodotti in gioco, prevede la decompressione degli archivi, scaricati dal Web, che contengono MacFUSE e MacNTFS-3G, e il lancio dei rispettivi eseguibili.

[Immagine ad alta risoluzione]

A valle della duplice installazione e del riavvio di Mac OS X è possibile montare e smontare la partizione NTFS di Boot Camp mediante lo strumento Disk Utility di Apple, di cui mostriamo una schermata esemplificativa.





Collegamenti

Tag: file system


 News precedente Indice News News successiva 
10.04.2025  
La GeForce RTX 5060 Ti testata con Geekbench in ambiente OpenCL e Vulkan
CD/DVD/Blu-ray Mastering & Burning Utilities: AnyBurn 6.4 Free Portable
09.04.2025  
PowerColor lancia la video card Radeon RX 9070 XT RED DEVIL Spectral White
NVIDIA cambia il fornitore dei chip di memoria GDDR7 per le GeForce RTX 50
Rufus 4.7 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
SoundSwitch 6.13.0 cambia al volo la device audio per il playback o il recording
Hardware Setup Utilities: Intel Driver & Support Assistant 25.2.15.9
08.04.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.65.7400
SSD Management & Monitoring & Tuning Utilities: Transcend SSD Scope 4.26
07.04.2025  
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.342 [Portable]
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.1: info e download
06.04.2025  
Il SoC NVIDIA per la Switch 2 consente ray tracing, DLSS con AI e gaming in 4K
AMD, la RDNA 4 low-cost Radeon RX 9070 GRE pronta per la produzione in volumi
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.2.0 [Portable]
05.04.2025  
ASUS prepara il lancio di GeForce RTX 5060 Ti TUF e Prime, da 8GB e 16GB
Switch 2, Nintendo annulla i pre-order negli U.S. a seguito dei recenti dazi
Free NVDIA GPU Utilities | Encoding & Testing: NVEnc 8.03 - Windows 10/11 Ready
Wine 10.5 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
04.04.2025  
I possibili periodi di lancio degli iPad Pro e dei MacBook Pro con chip Apple M5
Eraser 6.2.0.2996 rimuove i dati sensibili dai sistemi in ambiente Windows
Indice delle news 
Ultimi File
GPU Caps Viewer 1.64
Painkiller (2025) Screenshot
Painkiller - Announcement Trailer
GPU Shark 2.7.0
Grand Theft Auto V Enhanced Edition PC Screenshots 4K
Grand Theft Auto V Enhanced Edition PC
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.3.1
ASUS GPU Tweak III 1.9.0.3
GPU-Z 2.64.0
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.2.1
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.