AMD potrebbe non ottenere da Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), il suo partner che si occupa della produzione dei chip, il necessario supporto in termini di gpu prodotte nella seconda parte del 2010. Di conseguenza, AMD potrebbe non riuscire ad immettere sul mercato un numero di processori grafici ATI Radeon sufficiente a rispondere alla domanda.
Un simile scenario si sta delineando poichè TSMC ha preso in carico nel corso degli scorsi mesi di marzo e aprile un ingente quantitativo di ordini, tale da saturare la sua capacità produttiva, da parte di NVIDIA, che, insieme a Qualcomm, rappresenta il principale cliente della fabbrica taiwanense e che, in quanto tale, ha la priorità su altri player del settore, tra cui AMD.
NVIDIA lancerà nel corso del mese di luglio la gpu GF104 (il marketing la indicherà come GeForce GTX 460) mentre ad agosto e settembre sarà la volta rispettivamente dei chip GF106 e GF108; e la fabbricazione di tali processori grafici sarà eseguita naturalmente da TSMC.
Collegamenti
|