La tecnologia Thunderbolt di Intel, con la quale il chip maker statunitense ha messo a punto una interfaccia che permette una velocità di trasmissione dei dati che può raggiungere i 10Gbps ed è compatibile sia con il cablaggio in fibra ottica che con quello, più classico, in rame, sarà disponibile, mediante development kit, per gli sviluppatori a partire dal terzo trimestre dell'anno.
Molti player operanti nel comparto dei PC ritengono che Thunderbolt possa in realtà contrapporsi alla tecnologia USB 3.0, limitando considerevolmente la diffusione di quest'ultima.
Intel, dal canto suo, ha seccamente smentito questa eventualità, sottolineando che i suoi chipset di nuova generazione supporteranno USB 3.0 in maniera nativa; tuttavia lo scetticismo resta, anche perchè Intel supporterà simultaneamente con i suoi nuovi chipset anche Thunderbolt, assicurandosi di fatto la possibilità che i suoi prodotti vantino la dotazione dello standard di trasmissione che il mercato, e non solo, indicherà come vincente tra le due possibili opzioni.
Ricordiamo che la tecnologia Thunderbolt è stata già adottata da Apple con i suoi nuovi MacBook Pro lanciati a febbraio dell'anno corrente, mentre Sony ne sta valutando l'impiego in abbinamento ai suoi prossimi notebook high-end. Simile mosse contribuiscono a far ritenere USB 3.0 come una soluzione di passaggio, e Thunderbolt la vera tecnologia di trasmissione del futuro.
Collegamenti