Quelle che seguono sono le prime foto disponibili sul Web che immortalano una Radeon HD 7970 in versione reference "senza veli", ovvero ne visualizzano il PCB in assenza del cooler. Poichè il prodotto in versione finale sarà caratterizzato da un PCB di colore nero, è evidente che queste immagini mostrano un engineering sample della prossima Radeon HD 7970 di AMD.
[Immagine ad alta risoluzione]
Dalla prima foto si evince che il PCB è predisposto per utilizzare due connettori a 8-pin per l'alimentazione, anche se in effetti il sample ritratto è stato equipaggiato con due connettori a 6-pin; lo stadio di alimentazione, invece, è basato su un VRM a 5 + 1 + 1 fasi ed include regolatori di tensione di tipo Volterra e induttori CPL.
Il package della gpu appare essere lievemente più ampio di quelli tipico dei processori grafici "AMD Cayman"; si notano il die posizionato in maniera anomala (lungo da diagonale del chip) e i dodici chip di RAM G-DDR5 che circondano la gpu, con cui sono interfacciati mediante un bus a 384-bit (che offre una banda superiore di circa il 50%, a livello nominale, rispetto a quella della versione a 256-bit, tipica della precedente generazione, ndr).
[Immagine ad alta risoluzione]
La card è dotata di un doppio bios, implementato con due chip di EEPROM separati, attivabili, naturalmente in maniera esclusiva, mediante uno switch posizionato in prossimità dei connettori Crossfire. Il kit di connettori di uscita include una porta DVI, una HDMI e due mini-DP.
Collegamenti