La nuova suite Catalyst v. 5.11 integrerà alcune novità finalizzate a mutare il funzionamento dell'hardware consentendo così migliori prestazioni con i giochi OpenGL, come Doom 3, nelle condizioni operative caratterizzate dall'abilitazione dell'AA ed alle alte risoluzioni
La notizia è stata pubblicata dal sito Hexus.net, che riferisce di essere in possesso di un tool, proveniente da fonte ATI, in grado di variare il funzionamento del driver ATI in ambiente OpenGL dal punto di vista della politica di mapping e accesso alla memoria locale (questa fase è particolarmente critica nell'elaborazione di grosse moli di dati, condizione tipica del rendering con antialiasing e ad elevate risoluzioni, ndr).
Hexus.net ha anche reso noti i risultati di alcuni test in cui le prestazioni di una Radeon X1800 XT sono state comparate con quelle di una Geforce 7800 GTX, con e senza l'utilizzo del tool di ATI. E' interessante la risposta con il gioco Doom 3 (cfr. immagine seguente) che evidenzia con chiarezza il sorpasso della Radeon sula Geforce con AA attivato.Le prestazioni delle Radeon con i game OpenGL sono risultate fino ad oggi mediamente inferiori a quelle ottenibili con le schede grafiche nVIDIA di pari segmento (cfr. la nostra recensione della card Radeon X800 di Crucial): ATI pare aver individuato il problema e messo a punto una fix di natura software e dunque tale da migliorare le prestazioni delle schede grafiche già commericializzate o in produzione. Essa sarà integrata nella prossima suite Catalyst 5.11, disponibile per il download pubblico verso la fine della prima decade di Novembre.
Collegamenti
|