Basata sul processore grafico R520, la scheda grafica Radeon X1800 XT (cfr. foto seguente) è giunta sul mercato, al pari di tutti i modelli della nuova linea Radeon X1000, con circa sei mesi di ritardo. Il suo debutto era stato pianificato per lo scorso mese di Maggio ma molti sample generavano errori nei test di pre-produzione.
Oggi gli architetti del chip-maker canadese possono offrire al vasto pubblico di appassionati nuovi prodotti in grado di assicurare una risposta prestazionale degna di una "nuova generazione" di schede video, pronte per le architetture a 64 bit.
Il sito Rade3D.com, che è tra i più vicini ad ATI nel panorama internazionale, ha pubblicato un articolo dedicato alla X1800 XT che, partendo da una sintetica comparativa dei modelli costituenti la nuova gamma Radeon (cfr. foto seguente)
analizza sia gli aspetti architetturali, mediante diagrammi a blocchi, sia quelli prestazionali, al variare delle impostazioni di rendering selezionabili dagli utenti, della serie X1000, con particolare attenzione alle doti esclusive di cui è dotata la scheda al top di gamma.
Collegamenti