Epic Games presenterà il motore grafico Unreal Engine di quarta generazione, o Unreal Engine 4, nel corso dell'anno corrente. A rivelarlo è Mark Rein, vice presidente di Epic, che ha scelto il sito G4TV per annunciare il prossimo arrivo di Unreal Engine 4.
Rein non ha chiarito, tuttavia, se il motore grafico sarà mostrato nel corso del 2012 soltanto in versione demo, oppure se esso sarà disponibile in versione finale e, soprattutto, non ha dettagliato il periodo di lancio, anche se in tal senso è opportuno tenere presente che a marzo si terrà la Game Developers Conference, una occasione ottimale almeno per una possibile preview dell'Unreal Engine 4.
E' chiaro che una simile tempistica delinea uno scenario nel quale il motore grafico next gen di Epic sarà disponibile prima dell'arrivo delle console Sony e Microsoft di nuova generazione; nello stesso tempo le attuali PlayStation 3 e Xbox 360 hanno una configurazione hardware tale da non permettere l'esecuzione ottimale di Unreal Engine 3.
Di conseguenza l'arrivo di Unreal Engine 4 nel 2012 spinge a ipotizzare doti molto spinte da parte di tale software in termini di scalabilità, al fine di consentirne l'impiego con le attuali console HD, come già avviene ad esempio con il Frostbite 2.0 di Battlefield 3.
Collegamenti