Come ampiamente anticipato, NVIDIA ha lanciato oggi la nuova video card GeForce GTX 680, ovvero la prima soluzione basata su una gpu di nuova generazione in architettura "Kepler", siglata GK104 e fabbricata da TSMC con un processo a 28nm. A rigore, almeno finora, NVIDIA non ha pubblicato alcun comunicato stampa ma si è limitata ad ampliare il suo catalogo di prodotti on line con la GTX 680.
La nuova GeForce GTX 680 vanta un processore grafico "Kepler" che integra 1536 CUDA core ed è equipaggiata con 2GB di RAM G-DDR5, mentre il bus che implementa l'interfaccia tra la memoria locale e la gpu è a 256-bit. Il core grafico della GeForce GTX 680 lavora con una frequenza di clock pari a 1006 MHz (default) e variabile in automatico fino a 1056MHz grazie alla tecnologia GPU Boost, che varia i parametri vitali del processore grafico al fine di ottenere sempre il miglior rapporto prestazioni su consumo di potenza, mentre la memoria RAM opera a 1502MHz.
Tra le tecnologie di cui la GeForce GTX 680 è dotata e su cui NVIDIA pone l'accento citiamo l'Adaptive V-Sync, che esegue una gestione intelligente del V-Sync, causa di bassi frame rate in alcuni casi e di una resa grafica non ottimale, in altri, l'algoritmo di anti-aliasing TXAA, che promette una elevata qualità dell'immagine a fronte di un impatto sulle performance più ridotto rispetto a quello assicurato dalle altre soluzioni sul mercato, e NVIDIA Surround, che permette di giocare utilizzando tre monitor con una sola GeForce.
Inoltre, il processo di fabbricazione a 28nm ha permesso la realizzazione di una card caratterizzata da un TDP pari a 195W, mentre il valore del prezzo di vendita al dettaglio consigliato dal produttore, o MSRP, della NVIDIA GeForce GTX 680 è pari a $499.
Seguono le immagini ufficiali della nuova soluzione flag-ship di NVIDIA.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti