Sono state pubblicate dal sito in lingua nipponica PC Watch Akiba le prime foto della video card Radeon HD 7950 prodotta da Zalman, brand noto e apprezzato nel mercato dei cooler ad alte prestazioni.
[Immagine ad alta risoluzione]
La nuova scheda grafica (product number: ZALMAN HD7950-Z) è quindi una soluzione non reference in termini del sistema di raffreddamento, che è naturalmente basato sulla tecnologia Zalman: più in dettaglio si tratta del cooler VF3000.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il quale è realizzato con l'ausilio di una ampia struttura lamellare in alluminio, alimentata da heat pipe in rame e stabilizzata termicamente da due ventole di dimensioni generose, a cui sono applicati dei LED.
[Immagine ad alta risoluzione]
Un simile cooler rende la card una triple-slot, e quindi non poco ingombrante, ma è tuttavia in grado di ridurre la temperatura operativa di circa 20°C rispetto al sistema di raffreddamento reference proposto da AMD.
[Immagine ad alta risoluzione]
Nonostante le potenzialità del VF3000, Zalman ha scelto per questo modello di Radeon HD 7950 una configurazione pienamente aderente al design reference in merito alle frequenze di clock della gpu e dei chip di G-DDR5; è tuttavia evidente che la scheda può essere agevolmente overcloccata dall'utente.
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti