Il gigante coreano Samsung sta recitando un ruolo sempre più rilevante nel mercato degli smartphone e, più in generale, dei telefoni cellulari.
In accordo a un report proveniente dall'agenzia Strategy Analytics, infatti, alla fine del primo trimestre del 2012 Samsung, forte di ben 93.5 milioni di cellulari commercializzati, ha ottenuto una quota di mercato pari al 25%, attestandosi come player numero uno del settore e mettendosi alle spalle vendor di primissimo piano, come Nokia e Apple.
[Immagine ad alta risoluzione]
Considerando, in maniera più specifica, il mercato degli smartphone la posizione di Samsung non cambia, o meglio migliora: con 44.5 milioni di smartphone venduti, infatti, Samsung vanta, alla fine del primo trimestre del 2012, una quota di mercato pari al 30.6% (la stessa quota era pari al 12.2% alla fine del Q1 del 2011, ndr).
Al secondo posto si posiziona Apple, con 35.1 milioni di iPhone commercializzati, e quindi Nokia, senza dubbio il player più deludente, avendo fatto registrare 11.9 milioni di unità vendute, rispetto ai 24.4 milioni dell'anno precedente.
A pesare molto sulla crisi di Nokia contibuisce in maniera decisamente rilevante il declino dei suoi smartphone basati sull'OS Symbian, che l'azienda finlandese sta progressivamente sostituendo con nuovi modelli configurati con Windows Phone. Apple, dal canto suo, deve far fronte in maniera sempre più imponente alla concorrenza degli smartphone Android-based, prodotti, tra gli altri, da HTC, LG e Sony, oltre che dalla stessa Samsung.
Collegamenti