Alla conferenza BlackBerry World 2012, tenutasi di recente a Orlando in Florida (U.S.), Thorsten Heins, che dallo scorso gennaio ricopre il ruolo di CEO in Research in Motion (RIM), ha presentato il primo smartphone al mondo equipaggiato con una versione alpha del prossimo Sistema Operativo di RIM, BlackBerry 10.
[Immagine ad alta risoluzione]
Pur senza fornire indicazioni sulla data di lancio degli smartphone basati sulla release finale di tale OS, che a questo punto non sarà necessariamente collocata nell'anno corrente, Heins ha posto in evidenza alcune feature del prototipo, sottolineando innanzitutto che BlackBerry 10 è un ambiente progettato non soltanto per gli smartphone ma anche per i tablet PC e i dispositivi utilizzati in campo automobilistico.
Inoltre, le applicazioni scritte per BlackBerry 10, che, rispetto a BlackBerry 7, promette una migliore gestione della sicurezza, e anche delle funzionalità touch screen più evolute, una ottimizzazione del multi-tasking e della tastiera virtuale, non saranno retro-compatibili con la piattaforma BB attuale.
E' chiaro che in questo contesto il supporto degli sviluppatori è fondamentale per la crescita della nuova piattaforma, sulle cui spalle grava l'arduo compito legato alla competizione, in ambito consumer, con dei veri mostri sacri del settore, rappresentati dagli iPhone di Apple, da un lato, e dagli smartphone Android-based, dall'altro. Una sfida, questa, che RIM finora ha sostanzialmente perso.
A tal proposito RIM ha reso noto che Gameloft sta lavorando per completare il porting di 11 game verso l'OS BlackBerry 10: tra essi sono stati citati il puzzle game "Shark Dash" e "N.O.V.A 3: Near Orbit Vanguard Alliance."
Collegamenti