Considerando l'approssimarsi del lancio di Windows 8, che Microsoft effettuerà entro la fine del prossimo mese di ottobre, AMD ha pianificato l'introduzione dei nuovi processori low-voltage "Hondo", indirizzati ai tablet PC configurati proprio con il nuovo OS di casa MS, nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno corrente.
I processori "Hondo" sono prodotti con un processo di fabbricazione a 40nm in accordo all'architettura "Bobcat": forti di un consumo di potenza limitato a 4-5W, i nuovi chip di AMD sono destinati a contrapporsi ai processori Clover Trail-W di Intel.
Nel 2013 AMD ha inoltre programmato la sostituzione delle cpu "Hondo" con le "Tamesh": basate sulla nuova architettura "Jaguar", la "Tamesh" renderanno disponibili miglioramenti, rispetto alle "Hondo", sia in termini di performance che di TDP.
Entro agosto, AMD lancerà anche le prime APU "Trinity" per desktop, siglate A10-5800k, A10-5700, A8-5600k e A8-550; nel quarto trimestre dell'anno AMD introdurrà inoltre le varianti A6-5400K e A4-5300. In tutti i casi sopra citati, si tratta di chip prodotti da Globalfoundries con un processo a 32nm.
Collegamenti
|