Il lancio della tanto attesa video card dual-gpu Radeon HD 7990, tipicamente indicata anche con il nome in codice di "New Zealand", soluzione flag-ship delle gpu "Southern Islands" di AMD, potrebbe avvenire entro la fine di luglio, e più in dettaglio nel corso della seconda settimana del mese corrente.
Al momento non sono disponibili altri dettagli sul tema; in particolare non sono noti il prezzo consigliato della scheda video e i partner AIB di AMD che la lanceranno. In base ad informazioni meno recenti e più consolidate, ricordiamo che la Radeon HD 7990 è basata su due gpu "Tahiti XT" ed è equipaggiata con 6GB di RAM di tipo G-DDR5 (il prodotto concorrente, la dual-gpu GeForce GTX 690 di NVIDIA è dotata di 4GB di RAM, ndr), anche se AMD potrebbe aver previsto una edizione speciale con un frame buffer di 12GB.
Considerando le specifiche di cui sopra, è lecito attendersi prestazioni eccellenti in tutti gli ambiti che beneficiano di una amplissima banda della memoria video; inoltre AMD potrebbe far esordire con la Radeon HD 7990 una nuova modalità Turbo in grado di assicurare un boost prestazionale in maniera automatica, se e quando occorre.
Finora sono due le implentazioni della Radeon HD 7990 mostrate dai partner AIB di AMD, anche se a rigore si tratta di soluzioni non reference, ovvero la Devil 13 HD 7970 X2 di PowerColor e la HD 7970 X2 IceQ X2 di HIS. Vi presentiamo di seguito le foto di tali schede video, in accordo all'ordine di citazione.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti