A partire da lunedì 27 agosto AMD attuerà una nuova politica dei prezzi in base alla quale saranno ridotti i prezzi di alcuni chip commercializzati nell'ambito delle linee AMD A-Series (APU), e FX-Series e Phenom II (CPU).
L'entità del taglio dei prezzi varia con lo specifico chip in un range molto ampio, dal momento che va da un minimo del 1% (Phenom II X2 565 BE) a un massimo del 22.9% (Phenom II X4 955 BE).
Inoltre, la maggior parte dei processori AMD Phenom II ha subito una riduzione simbolica del prezzo, nella misura in cui essa risulta essere generalmente inferiore alla soglia del 2%, mentre tagli più consistenti si registrano per i chip AMD "Llano" (o A-Series), i cui prezzi sono più contenuti fino al 20%, e AMD "Bulldozer" (FX-Series), tra i quali spicca quello relativo al processore AMD FX-6100, meno costoso del 17%.
I tagli dei prezzi vanno naturalmente intesi come il segno della necessità di smaltmento delle scorte, innescata dal passaggio dalle APU "Llano" alle "Trinity", da un lato, e dall'arrivo di nuovi processori "Bulldozer", atteso nell'ultimo trimestre dell'anno.
Contestualmente AMD lancerà anche un nuovo processore, il quad-core FX-4130. Basato sull'architettura "Bulldozer", il chip presenta una frequenza di clock pari a 3.8GHz (default) e a 3.9GHz (Turbo Core). La cpu FX-4130 integra 4MB di cache L3 e vanta un TDP pari a 125W: il suo prezzo è pari a $112.
Per il dettaglio sulla riduzione del prezzo in base allo specifico chip, sia esso una APU o una CPU, vi rimandiamo alla consultazione della seguente tabella.
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti