Sono on line le prime fotografie della prossima video card di fascia alta e a gpu unica di NVIDIA, la GeForce GTX Titan. Come si evince dalle seguenti immagini, la nuova soluzione basata sull'architettura "Kepler" è simile, dal punto di vista estetico, e almento in termini di design reference, alla dual-gpu GeForce GTX 690.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le foto mostrano un logo illuminato che richiama la denominazione della linea commerciale di appartenenza del prodotto "GeForce GTX", i connettori PCI-Express a 6-pin e 8-pin finalizzati al collegamento della scheda con la PSU del PC e due bridge SLI, che rivelano la compatibilità della card con la configurazione multi-gpu a quattro schede, o Quad SLI.
[Immagine ad alta risoluzione]
La gpu della GeForce GTX Titan, che sappiamo essere coincidente con il chip a 28nm GK110, non presenta un diffusore di calore integrato (IHS, Integrated Heat Spreader), per cui l core del processore grafico può essere accoppiato direttamente al cooler. Una simile caratteristica rende possibile applicare il materiale di interfaccia termica (TIM, Thermal Interface Material) direttamente al die, con tutti gli ovvi vantaggi in fase di tuning del prodotto per l'overclock.
[Immagine ad alta risoluzione]
La gpu GK110 è connessa a un frame buffer avente una capacità pari a 6GB, ottenuto con l'ausilio di 24 chip di RAM G-DDR5 da 2Gb, dodici dei quali sono posizionati sulla parte anteriore del PCB (quella che include anche il processore grafico, ndr) e altrettanti in quella posteriore.
Lo stadio di almentazione è basato su un VRM a 6 + 2 fasi ed è implementato con componenti discreti di qualità elevata, come i condensatori al tantalio e i driver MOSFET. Tra i connettoi della scheda si notano anche una soluzione a 4-pin per l'alimentazione di una ventola PWM e quattro porte di uscita, ovvero due dual-link DVI, una HDMI e una DisplayPort.
Collegamenti