Il mese di maggio si concluderà con il lancio della video card Geforce GTX 770 da parte di NVIDIA. In merito a questo prodotto l'indicazione più recente delle specifiche dell'hardware arriva dal sito FudZilla.
La fonte conferma che la Geforce GTX 770 non introdurrà novità rilevanti dal punto di vista tecnologico, essendo sostanzialmente un prodotto ottenuto con una classica operazione di rebranding a partire dal precedente modello GeForce GTX 680, che per diversi mesi ha rappresentato la soluzione top performer tra le GeForce con una sola gpu.
Tuttavia, NVIDIA ha deciso di innalzare la frequenza di clock del core grafico della gpu GK104, rispetto al caso della GTX 680, configurato per lavorare a 1046MHz nel caso della GeForce GTX 770. Inoltre, in virtù del supporto della tecnologia GPU Boost 2.0 (la GTX 680 supporta invece la feature GPU Boost di prima generazione), il core grafico può lavorare fino a 1085MHz.
Non cambia invece il numero di CUDA core della gpu, pari a 1536, mentre il frame buffer può essere implementato con 2GB o 4GB di RAM G-DDR5, lavora a 7000MHz (valore effettivo) e si interfaccia con il processore grafico mediante un bus a 256-bit.
La Geforce GTX 770 assorbe potenza dalla PSU del sistema mediante un connettore a 6-pin e uno a 8-pin (il TDP stimato è pari a 230W) e invia il segnale in uscita attraverso un set di connettori composto da due porte DVI dual-link, una HDMI e una DisplayPort.
La Geforce GTX 770 dovrebbe essere collocata da NVIDIA nel segmento commerciale ora occupato dalla Radeon HD 7970 GHz Edition di AMD, anche se il prezzo potrebbe essere lievemente superiore alla soglia rappresentata da 400.
Analogamente alle prestazioni, che i rumor indicano superiori a quelle esibite dalla Radeon HD 7970 GHz Edition dal 10% al 20% a seconda degli ambiti e degli applicativi considerati, anche se con alcuni titoli di grande fascino, come Tomb Raider, Crysis 3 e Max Payne 3, la distanza tra i due prodotti dovrebbe essere molto ridotta.
Collegamenti
|