AMD si appresta a rispondere al lancio, da parte di Intel, dei processori Core di quarta generazione (nome in codice: Haswell) con l'introduzione di due cpu FX siglate FX-9000 e FX-8770.
I nuovi chip in arrivo da Advanced Micro Devices sono realizzati con un processo di fabbricazione a 32nm di tipo HKMG, sono basati sull'architettura Piledriver e sono dotati del socket AM3+. Entrambe le soluzioni sono caratterizzate, tuttavia, da una frequenza di clock predefinita molto elevata, tale da dare non poco fastidio, in termini prestazionali, agli Haswell.
[Immagine ad alta risoluzione]
Infatti, il processore FX-9000 lavora a 4.80GHz di default; la sua velocità, inoltre, sale fino a 5.00GHz in virtù del supporto della tecnologia TurboCore. Le frequenze di lavoro del chip FX-8770 non sono state invece rese note dalla fonte.
Il boost in termini di clock viene "pagato" da entrambi i processori in termini di TDP, essendo questo pari a 220W sia per la soluzione FX-9000 che per quella siglata FX-8770.
AMD ha pianificato la presentazione dei due nuovi FX in occasione dell'evento E3 che si terrà dal prossimi 11 al 13 giugno.
Collegamenti