AMD ha commercializzato i primi processori Athlon X4 con socket FM2 realizzati in accordo all'architettura Richland, notoriamente impiegata per la fabbricazione dei chip di tipo APU.
Come è facile intuire, le nuove CPU Athlon X4 FM2 Richland risultano essere prive della componente grafica integrata rispetto alle APU Richland; ne consegue che i nuovi chip sono ideali per la realizzazione dei gaming PC equipaggiati con una scheda grafica PCI-Express "esterna".
[Immagine ad alta risoluzione]
Il più veloce tra i processori Athlon X4 FM2 lanciati da AMD è siglato Athlon X4 760K Black Edition (model number: AD760KWOHLBOX). Il chip è un quad-core che lavora di default a 3.80GHz e può operare fino a 4.10GHz con Turbo Core.
Il suo TDP è pari a 100W, ed è dunque perfettamente allineato a quello della APU A10-6800K, nonostante quest'ultima integri la sezione grafica. La cpu Athlon X4 760K Black Edition, che presenta il moltiplicatore della frequenza BLCK sbloccato, costa circa $135 in versione retail, o boxed.
Oltre a tale chip, AMD ha introdotto il processore siglato Athlon X4 760K, una variante del modello Black Edition che, tuttavia, non può vantare il moltiplicatore della frequenza BLCK sbloccato.
Altri processori Athlon X4 (quad-core) e Athlon X2 (dual-core) con socket FM2 in architettura Richland saranno introdotti entro fine anno da AMD. Dal punto di vista della compatibilità con i chipset, queste cpu lavorano con i FCH (Fusion Controller Hub) siglati AMD A55, A75 e A85X.
Collegamenti