AMD ha annunciato con il seguente tweet che la risoluzione della problematica relativa al fenomeno del micro stuttering, o anche micro-stuttering, che peggiora la qualità della resa grafica delle configurazione multi-gpu basate sulla tecnologia AMD CrossFire, sarà resa disponibile attraverso un rilascio software (driver) il prossimo 31 luglio.
[Immagine ad alta risoluzione]
La buona notizia è che finalmente le configurazioni grafiche CrossFire saranno a breve utilizzabili con risultati migliori di quelli attuali, a parità di piattaforma hardware che le ospita. La cattiva è che gli utenti interessati dovranno attendere ancora un mese, e oltre, per il rilascio del fixed driver.
Ricordiamo che il micro stuttering è un fenomeno connesso con un ritardo non costante tra i frame generati in sequenza da un sottosistema grafico (in generale non soltanto multi-gpu ma anche a gpu unica). Questo determina, in corrispondenza delle fasi con ridardo maggiore, una brusca diminuzione del frame rate istantaneo.
Se un simile evento non viene catturato dai software di benchmark, che misurano tipicamente il frame rate medio, in genere non compromesso, sebbene risulti ovviamente limitato dal micro stuttering, dal punto di vista dell'osservatore (ad esempio un gamer) il micro stuttering può essere avvertito come un peggioramento della qualità della scena grafica renderizzata.
Collegamenti