Rispettando le attese e confermando alcune speculazioni presenti da alcuni giorni nel Web, Google, nel corso di una conferenza stampa, ha annunciato oggi la nuova release del suo Sistema Operativo Android.
Denominato Android 4.3 Jelly Bean, il nuovo OS di Big G punta naturalmente ad evolvere gli smartphone e i tablet: più in dettaglio, il focus di Android 4.3 è rappresentato dal miglioramento delle capacità grafiche dei sistemi mobile.
[Immagine ad alta risoluzione]
Ed in questo senso non desta alcuna meraviglia l'annuncio del supporto delle API grafiche OpenGL ES 3.0, con le quali Android 4.3 promette non soltanto giochi più evoluti per gli utenti finali, ma anche nuovi incentivi e possibilità per gli sviluppatori di tali applicazioni.
[Immagine ad alta risoluzione]
Un'altra feature di primo piano offerta da Jelly Bean è rappresentata dal supporto della tecnologia Bluetooth Smart, con la quale è possibile ottenere le stesse prestazioni, in termini di capacità di scambio dati nel canale wireless, della tecnologia Bluetooth standard, ma a fronte di un consumo di potenza notevolmente più ridotto.
[Immagine ad alta risoluzione]
Con Android 4.3 Jelly Bean Google mostra anche attenzione alle tematiche del multi-utente, introducendo la funzionalità "Restricted profiles", con la quale è possibile configurare la politica di accesso alle risorse del tablet in funzione dell'utente.
Google ha anche ufficializzato che Android 4.3 Jelly Bean è l'OS del tablet Nexus 7 di nuova generazione, anche se esso può essere installato, con il consueto processo degli aggiornamenti OTA (Over-The-Air), sui meno recenti Nexus 4, Nexus 10, Galaxy Nexus e i vecchi Nexus 7.
Collegamenti