Sia Apple che Samsung stanno lavorando sullo sviluppo di tablet con display da 12-inch o superiore. Lo si apprende da alcuni report provenienti da fonti vicine ai fornitori di componenti taiwanesi, i quali ritengano che i due giganti dell'elettronica di consumo siano intenzionati a creare un nuovo segmento di mercato per i tablet.
Infatti, sia per quanto concerne il comparto dei tablet da 7-inch che per quello relativo ai tablet da 9.7-inch, la concorrenza è molto agguerrita, e i margini risultano essere ridotti di conseguenza; nello stesso tempo il numero complessivo di tablet commercializzati nel secondo trimestre del 2013 (pari a 45.1 milioni di unità) è diminuito del 9.7% rispetto al primo trimestre, evidenziando quindi che la crescita dell'industria ha subito un rallenamento che merita l'attenzione degli operatori.
L'idea di optare per tablet con dispay di grandi dimensioni trae le sue origini dalla considerazione secondo la quale gli smartphone e i tablet attuali sono destinati a competere tra loro, e i primi sono forti del vantaggio assicurato dalla dotazione di un numero più elevato di funzionalità.
Lavorare sui grandi tablet consente quindi di evitare la scomoda concorrenza degli smartphone, anche se conduce direttamente verso un duro confronto con i notebook; ed è per questo motivo che al momento è Samsung il player più impegnato nello sviluppo dei nuovi tablet, dal momento che Apple è consapevole che l'arrivo dei tablet con display da 12-inch o superiore potrebbe condizionare le vendite dei suoi notebook MacBook Air con schermo da 11.6-inch e 13-inch.
Collegamenti
|