Intel ha pianificato il lancio dei processori per desktop high-end a otto core, il cui nome in codice è Haswell-E, nel corso del terzo trimestre del prossimo anno. I nuovi chip, con il quali saranno spinti in phase-out gli attuali processori Ivy Bridge-E, richiederanno anche un chipset progettato ad hoc (Intel X99) e saranno caratterizzati da un prezzo collocato intorno ai 1000 dollari.
Anche in virtù dell'elevato costo di tali componenti, e più in generale dei sistemi in grado di utilizzarli pienamente, la quota combinata considerando sia gli Haswell-E che gli Ivy Bridge-E è destinata a non superare la soglia del 5% dei processori commercializzati da Intel alla fine del 2014.
In base alle informazioni finora disponibili, è possibile affermare che gli Haswell-E saranno fabbricati mediante un processo a 22nm e catalogati dal marketing in due differenti linee commerciali (X Series e K Series).
Intel Hyper-Threading, Turbo Boost 2.0, PCI-Express Gen 3.0 e le memorie DDR4 fino a 2133MHz sono alcune tra le principali tecnologie supportate dai nuovi processori Haswell-E, mentre il chipset X99 può vantare il supporto nativo di USB 3.0 e la capacità di gestire 10 porte SATA 6Gb/s.
Collegamenti
|