Le seguenti due slide, attribuite dalla fonte a Intel, mostrerebbero la roadmap attuale con il quale il chip maker statunitense si appresta a lanciare i suoi processori, destinati agli ambiti desktop, notebook, mobile (tablet e smartphone) e server, nel corso dell'anno corrente.
[Immagine ad alta risoluzione]
In base al contenuto delle diapositive, e in riferimento al comparto dei desktop, l'atteso lancio dei nuovi processori Haswell, anche denominato Haswell Refresh, è collocato nel mese di aprile. Con lieve ritardo rispetto a questo evento saranno poi introdotti, a maggio, i nuovi chipset della linea 9-Series e, nel terzo trimestre del 2014, sarà la volta dei Core i7 ad alte prestazioni, o Haswell-E.
[Immagine ad alta risoluzione]
Ragionando in termini cross-platform, dopo però aver osservato che sono in arrivo nell'ambito server nuovi processori Xeon in ciascuno dei primi tre trimestri dell'anno, è possibile osservare che al Mobile World Congress di Barcellona, fissato per la prossima settimana, Intel lancerà due processori Merrifield per tablet e smartphone. Entrambi i chip implementeranno l'architettura Silvermont: uno di essi sarà dedicato ai tablet con Android e l'altro sarà una variante a 64-bit del chip Bay Trail-T.
A marzo sarà poi la volta dei processori Bay Trail-M, mentre ad aprile, oltre ai nuovi Haswell, sarà tempo anche per il SoC Quark X1000. A maggio arriveranno anche le prime motherboard basate sui chipset Series-9 e in agosto sarà il turno dei primi Haswell per desktop compatibili con il chipset X99 e con la memoria centrale in tecnologia DDR4.
Collegamenti