Gigabyte Technology ha annunciato la motherboard high-end denominata X99-SOC Champion, una soluzione basata sul chipset Intel X99 Express e dotata di supporto per i processori Intel Core i7 con socket LGA2011-3, tra cui i chip ad alte prestazioni Core i7 Extreme Edition, e per la memoria RAM di tipo DDR4.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più in dettaglio, la X99-SOC Champion può gestire quattro DIMM di RAM DDR4 in modalità quad-channel: la memoria centrale lavora di default a 2133MHz ma la sua frequenza di clock può raggiungere il valore massimo di 3333MHz in overclocking.
[Immagine ad alta risoluzione]
International Rectifier (IR) è il principale fornitore dei chip con i quali Gigabyte ha realizzato lo stadio di alimentazione della motherboard che, in accordo al comunicato del produttore, include i controller PWM di quarta generazione e i chip PowIRstage di terza generazione: un simile approccio garantisce stabilità operativa, da un lato, e longevità del sistema, dall'altro.
Turbo M.2 e SATA Express sono alcune delle tecnologie supportate dalla X99-SOC Champion per la gestione delle device di storage, a partire dagli SSD. La nuova proposta di Gigabyte può lavorare inoltre con topologie grafiche multi-gpu basate su NVIDIA SLI o AMD CrossFire a 2, 3 e 4 vie, mentre il sottosistema audio HD è basato sul codec Realtek ALC1150 e la connettività di rete su cavo è affidata a un controller LAN Gigabit di Intel.
Collegamenti