La disponibilità crescente sul mercato dei notebook da 12-inch sarà uno dei principali trend del 2015: lo affermano fonti taiwanesi vicine ai fornitori dei componenti impiegati per la fabbricazione dei portatili.
Più in dettaglio, sono numerosi i produttori di notebook che a oggi hanno pianificato, o stanno pianificando, l'inserimento di soluzioni da 12-inch nella roadmap relativa all'anno corrente.
A cominciare da Apple, che ha in programma il lancio di una nuova linea di MacBook Air, caratterizzati dalla dotazione di un display Retina da 12-inch, destinata ad affiancare quelle esistenti che includono MacBook Air da 11-inch e da 13-inch.
[Immagine ad alta risoluzione]
Asustek Computer, inoltre, ha già presentato il nuovo ibrido 2-in-1 denominato dal marketing Transformer Book T300 Chi, che è equipaggiato, tra l'altro, con uno schermo da 12.5-inch.
E la stessa Intel, infine, ha deciso di cooperare con i produttori di notebook al fine di sviluppare sistemi 2-in-1 da 12-inch.
Questo fenomeno è motivato dalla fonte con la necessità, da parte dei vendor, di fronteggiare la diffusione degli smartphone con display di grandi dimensioni. Numerose aziende hanno quindi spostato il proprio focus, in ambito 2-in-1, dai modelli da 11-inch a quelli da 12-inch, al fine di non entrare in competizione con i cosiddetti phablet.
Collegamenti