Con il rilascio del driver video versione 347.29 NVIDIA ha disabilitato la possibilità di overclocking delle GPU della linea GeForce GTX 900M, che sappiamo essere dedicata all'equipaggiamento dei notebook.
Il maker non ha soltanto rimosso la funzionalità di overclocking dalla interfaccia utente dal driver ma ha anche configurato quest'ultimo affinchè non supporti l'overclocking mediante le utility e i tweaker sviluppati da terzi.
[Immagine ad alta risoluzione]
Numerosi utenti hanno segnalato il presunto bug sul forum ufficiale di NVIDIA, ricevendo un feedback certamente inaspettato: attraverso il moderatore ManuelG, infatti, il chip designer statunitense ha fatto sapere che la possibilità di overclocking delle GPU GeForce GTX 900M con i driver precedenti è essa stessa una anomalia.
Il funzionamento corretto è quello attuale: NVIDIA infatti non ha rimosso una funzionalità dal driver ma l'ha evoluto nella direzione coincidente con la salvaguardia e la stabilità operativa dell'hardware, poichè ora quest'ultimo lavora secondo le specifiche di progettazione dal punto di vista delle frequenze di clock.
Come sempre in questi casi, non è possibile escludere che NVIDIA abbia ricevuto segnalazioni, interne o da parte di utenti finali, attraverso cui è stato possibile osservare degli effetti collaterali legati all'overclocking delle GPU GeForce GTX 900M, non emersi nella fase di testing dei prodotti.
Collegamenti