Samsung ha annunciato l'inizio della fase di produzione in volumi dei drive a stato solido appartenenti alla linea denominata SM951-NVMe che, in accordo al comunicato stampa pubblicato dal produttore, possono essere anche indicati come i primi SSD NVMe con form factor M.2 indirizzati al mercato dei PC e delle workstation.
[Immagine ad alta risoluzione]
I prodotti SM951-NVMe si aggiungono ad altri SSD ad alte prestazioni che Samsung sta offrendo agli utenti da gennaio 2015 e coincidenti con una versione dei drive SM951 ancora basata su AHCI e dotata di interfaccia PCI-Express 3.0.
In base ai dati ufficiali, le unità a stato solido SM951-NVMe possono vantare le velocità di lettura e di scrittura massime, in modalità sequenziale, pari rispettivamente a 2260MB/s e 1600MB/s. Si tratta di valori 4 volte superiori in lettura e 3 volte superiori in scrittura rispetto a quelli ottenibili con un SSD M.2 standard ed equipaggiato con una interfaccia SATA.
In termini di modalità di accesso random, inoltre, i nuovi SSD SM951-NVMe di Samsung possono gestire un numero massimo di operazioni di I/O nell'unità di tempo, o IOPS (Input Output Per Second), pari a 300.000.
Samsung ha reso noto di aver previsto la realizzazione di tre varianti nell'ambito della linea SM951-NVMe in base alla capacità di memorizzazione, che può essere pari a 512GB, 256GB e 128GB, e ha promesso una futura evoluzione delle proprie unità SSD NVMe con l'ausilio della tecnologia 3D V-NAND.
Collegamenti