GIGABYTE ha annunciato la disponibilità della nuova scheda grafica GV-NX73G128D (cfr. foto seguente), basata sul nuovo processore grafico 7300GS prodotto da nVIDIA e corredata da 128Mb di memoria ram in architettura GDDR2.
Il processo tecnologico a 90 nm, più evoluto di quello utilizzato per le gpu della generazione precedente, ha consentito l'impostazione della frequenza di 550MHz per il clock del core della gpu. Altre feature ereditate dal progetto 7300GS sono, oltre a CineFX 4.0 engine, HDR (High Dynamic Rendering), Intellisample 4, Microsoft DirectX Shader Model 3.0 e PureVideo, il numero di pixel e vertex pipeline (4 e 3 rispettivamente) e il supporto per la tecnologia Turbo Cache, finalizzata a incrementare la velocità del rendering 3D mediante una migliore utilizzazione della memoria centrale.
Firmata GIGABYTE è invece la tecnologia Screen-Cooling dedicata al raffreddamento del chip grafico e caratterizzata dall'assenza di ventole: a fronte di un limitato incremento dell'ingombro complessivo, il costruttore ha conseguito l'obiettivo di stabilizzare termicamente la gpu convogliando verso di essa i flussi d'aria presenti tipicamente nel case.
Collegamenti