Come ampiamente anticipato, Intel si appresta a lanciare i primi processori per desktop (serie K) basati sulla nuova architettura Skylake e i chipset Z170, finalizzati alla realizzazione di motherboard Skylake Ready, in occasione dell'evento Gamescom 2015, che si terrà nella città di Colonia, in Germania, dal 5 al 9 agosto.
Tuttavia, nei prossimi mesi, e più in dettaglio a partire da ottobre, Intel darà anche il via alla introduzione sul mercato delle prime CPU Skylake progettate per l'equipaggiamento dei sistemi di tipo notebook: a tal proposito osserviamo che Intel ha pianificato l'introduzione di ben 18 chip Skylake per notebook nel corso del quarto trimestre dell'anno.
In tal modo il chip designer statunitese punta a rinvigorire un mercato, quello appunto dei portatili, che, sia in Europa che nei mercati emergenti, con a capo quello cinese, sta facendo registrare numeri certamente non entusiasmanti. E l'imminente arrivo di Windows 10 non dovrebbe mutare sostanzialmente lo scenario, almeno a breve termine.
I vendor dei notebook stanno trovando quindi difficoltà per lo smaltimento delle scorte attuali, per cui potrebbero aggiornare i propri cataloghi - aggiungendo soluzioni Skylake-based - con un ritardo significativo rispetto alla tempistica che è alla base del lancio e della disponibilità delle nuove CPU.
Diversi vendor di notebook, infine, hanno pianificato il lancio di Chromebook equipaggiati con processori Skylake nel corso del mese di ottobre.
Collegamenti
|