EVGA ha annunciato la video card di fascia alta denominata GeForce GTX 980 Ti FTW, una soluzione basata sulla GPU GeForce GTX 980 Ti di NVIDIA, a cui il board maker statunitense ha abbinato sia un PCB che un cooler progettati in maniera notevolmente non aderente al design reference.
[Immagine ad alta risoluzione]
La GeForce GTX 980 Ti FTW, infatti, assorbe la potenza elettrica dalla PSU con l'ausilio di due connettori a 8-pin e la invia a uno stadio di alimentazione sovradimensionato, che ruota intorno a un PWM a 8 + 2 fasi (8 fasi sono dedicate all'alimentazione della GPU e 2 a quella del frame buffer) ed è ottimizzato per lavorare alle alte frequenze (overclocking).
[Immagine ad alta risoluzione]
La GeForce GTX 980 Ti FTW, inoltre, è equipaggiata con un cooler che utilizza la tecnologia ACX 2.0+. I punti chiave del sistema di raffreddamento sono coincidenti con la dotazione di tre heat-pipe, due ventole a bassa rumorosità, che l'elettronica non attiva fino alla temperatura di 60°, una piastra back-plate e di un dissipatore MOSFET Cooling Plate (MMCP), dedicato alla stabilizzazione termica sia dei MOSFET inclusi nello stadio di almentazione che dei chip di memoria RAM.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il core grafico della GeForce GTX 980 Ti FTW di EVGA lavora di default a 1190MHz e fino a 1291MHz con GPU Boost; il frame buffer, invece, è realizzato con 6GB di RAM G-DDR5 @0.28ns, la cui velocità effettiva è pari a 7010MHz, e scambia dati con il chip grafico attraverso un bus a 384-bit.
[Immagine ad alta risoluzione]
La GeForce GTX 980 Ti FTW di EVGA, che include anche la funzionalità di dual BIOS, è una soluzione pronta per il gaming in 4K: il kit di connettori di uscita della card, infine, è composto da una porta HDMI, una DVI e tre DisplayPort.
[Immagine ad alta risoluzione]
Collegamenti