Il recente lancio, da parte di AMD, della video card Radeon R9 380X potrebbe indurre NVIDIA a introdurre una nuova SKU da posizionare nel medesimo segmento commerciale della R9 380X.
Più in dettaglio, la Radeon R9 380X rappresenta una soluzione che, per costo e livello di performance, si colloca tra le video card Maxwell Geforce GTX 960, di cui segue una foto ufficiale, e Geforce GTX 970, e può vantare sia prestazioni superiori a quelle della Geforce GTX 960 che un prezzo end-user inferiore a quello della Geforce GTX 970.
[Immagine ad alta risoluzione]
NVIDIA sembra quindi avere la necessità di contrapporre un nuovo prodotto alla Radeon R9 380X che, in accordo al report pubblicato dal sito in lingua cinese Benchlife, potrebbe essere commercializzato dal marketing come GeForce GTX 960 Ti o, meno probabilmente, GeForce GTX 950 Ti.
In base alle speculazioni più recenti, la GeForce GTX 960 Ti dovrebbe essere basata sulla GPU Maxwell GM204, dal momento che per la GeForce GTX 960 NVIDIA ha già impiegato il chip grafico GM206 in versione completa, per cui ha la necessità di fare ricorso a una GPU differente per garantire un opportuno scalino prestazionale tra le due SKU.
La fonte ipotizza il lancio della GeForce GTX 960 Ti nel corso del mese di gennaio del prossimo anno, anche se NVIDIA potrebbe decidere di anticipare il debutto della scheda video al periodo natalizio, qualora il successo commerciale della Radeon R9 380X lo rendesse necessario.
Collegamenti