Le foto e le specifiche della video card dual-gpu Radeon Pro Duo prodotta da XFX sono state pubblicate di recente on line, insieme anche alla data di lancio del prodotto e al prezzo (relativamente al mercato che afferisce alla fonte).
Più in dettaglio, in accordo al sito in lingua spagnola ElChapuzasInformatico, che ha mostrato in esclusiva le immagini che vi proponiamo in questa pagina, la Radeon Pro Duo sarà immessa sul mercato il 26 aprile e il prezzo di lancio sarà pari a 1696.
La Radeon Pro Duo di XFX integra due GPU Fiji in versione full, ovvero con tutti i componenti fisicamente presenti in stato attivo: ne consegue che il numero complessivo di stream processor è pari a 8192 (2 x 4096).
Inoltre, ciascuna delle due GPU include nel proprio package 4GB di RAM HBM: in totale, quindi, la Radeon Pro Duo può contare su un frame buffer da 8GB e vantare una banda complessiva, tra memoria e processori grafici, pari a 1024GB/s.
Rispetto a una singola video card Fury X, che è equipaggiata con una GPU identica a quelle della Radeon Pro Duo, i core grafici delle GPU di quest'ultima lavorano a una frequenza di clock lievemente inferiore (1000MHz vs 1050MHz).
Il frame buffer da 4GB della Fury X ha invece la medesima velocità (500MHz) di quello progettato dagli ingegneri AMD per la Radeon Pro Duo. La nuova dual-GPU è inoltre caratterizzata dalle dimensioni del PCB pari a 28.1 x 11.6 x 4.2 cm in termini di lunghezza, altezza e larghezza rispettivamente.
Cooler Master è ancora il produttore del cooler a liquido personalizzato della Radeon Pro Duo, che include anche due pompe e un radiatore da 12cm, e garantisce la massima stabilità termica nei confronti di un prodotto che assorbe potenza dalla PSU attraverso tre connettori PCI-E a 8-pin e il cui TDP è pari a 350W.
La Radeon Pro Duo è infine equipaggiata con tre connettori di tipo DisplayPort 1.2 e un connettore HDMI 1.4a.
Collegamenti