Nell'ambito del medesimo comunicato stampa attraverso il quale NVIDIA ha annunciato ufficialmente la video card flag-ship GeForce GTX 1080, che può vantare l'equipaggiamento con una GPU Pascal e con un frame buffer realizzato attraverso 8 GB di VRAM GDDR5X, il chip designer statunitense ha anche presentato la nuova tecnologia Ansel e ufficializzato la data di lancio sul mercato e il prezzo della GeForce GTX 1070, una variante meno performante e più economica della GeForce GTX 1080.
[Immagine ad alta risoluzione]
Ansel è un prodotto software di NVIDIA, supportato dalle GPU Pascal, attraverso il quale è possibile catturare delle scene di gioco mediante il salvataggio di singoli frame o sequenze di immagini: il risultato è "artistico" in accordo alla presentazione dell'azienda statunitense.
Con Ansel i gamer hanno la possibilità di catturare porzioni di gameplay e combinarle come desiderano, facendo puntare la camera in ogni direzione e posizionando la stessa in un punto a piacimento. Inoltre, Ansel rende possibile generare screenshot con una risoluzione video fino a 32 volte superiore a quella reale, applicare effetti grafici in real-time ed effettuare degli zoom senza penalizzare la qualità dell'immagine.
La tecnologia Ansel sarà supportata dai game Tom Clancy's The Division, The Witness, Lawbreakers, The Witcher 3, Paragon, No Man's Sky, Obduction, Fortnite e Unreal Tournament mediante aggiornamento degli stessi tramite patch.
In merito alla GeForce GTX 1070, NVIDIA ha ufficializzato che la variante "Founders Edition" della card sarà disponibile il 10 giugno con un MSRP pari a $449. Infine, NVIDIA ha confermato che anche i partner produrranno la GeForce GTX 1070 con un costo per l'utente finale che parte da $379.
Collegamenti