AMD ha fissato la data di lancio delle sue piattaforme di nuova generazione basate su socket AM2 (è questa la sigla definitivamente scelta dal chip-maker; in precedenza da più parti il socket era stato indicato con la sola M, ndr).
Il 6 Giugno i nuovi processori in architettura AM2 saranno disponibili nei negozi: sarà ampio il ventaglio delle versioni con chip single-core e dual-core e capace di rispondere alla richieste che vanno dal mainstream al gaming estremo.
Le cpu AM2 non cambieranno nome rispetto alle precedenti: saranno acquistabili con le classiche sigle Athlon 64 FX (dual-core), Athlon 64 (dual-core) e Athlon 64 (single-core). Saranno però in grado di funzionare in abbinamento alle memorie SDRAM di tipo DDR2, sempre più performanti nelle ultime revisioni (DDR2 667 e DDR2 800 in particolare) e vicine nel prezzo ai chip di precedente generazione.
Lo scheduling per la commercializzazione delle piattaforme socket AM2 prevede, più in dettaglio ed in assenza di imprevisti o errori progettuali, la disponibilità dei primi engineering sample per la fine di Febbraio, la messa in produzione per il 30 Aprile e la possibilità di prenotazione per il 15 Maggio. Fino ai primi di Giugno, quando i processori saranno pronti per i case degli utenti finali.
Collegamenti
|