In accordo ai risultati di una indagine condotta dall'agenzia specializzata IDC, il numero complessivo di tablet commercializzati in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2016 è risultato inferiore di una quota pari al 12.3% rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dello scorso anno.
Alla base di questo fenomeno vi sarebbe, secondo gli analisti di IDC, la minore attenzione degli stessi produttori, che stanno progressivamente spostando il proprio focus verso altri sistemi, come i computer ibridi, da un lato, e una minore domanda, da parte dei consumatori, dall'altro.
La classifica che mette in fila i principali produttori di tablet include, nelle prime cinque posizioni, Apple, Samsung, Lenovo, Huaweii e Amazon, che hanno commercializzato nel secondo trimestre del 2016 rispettivamente 10, 5, 2.5, 2.2 e 1.6 milioni di unità.
Apple con i suoi iPad controlla una quota pari al 25.8% del mercato; inoltre, circa il 65% dei tablet commercializzati è configurato con il Sistema Operativo Google Android.
Collegamenti
|