Intel punta a introdurre sul mercato le prime DIMM di memoria Optane, basate sulla tecnologia proprietaria 3D XPoint, nel corso della seconda parte del 2018. E' questa una previsione ufficiale comunicata dal VP della unità data center di Intel Navin Shenoy in occasione della USB Global Technology Conference.
In accordo al gigante statunitense, l'impatto sul mercato delle DIMM Optane dovrebbe essere quantificabile in 8 miliardi di dollari entro il 2021.
Alla base della visione ottimistica di Intel vi è la consapevolezza relativa alle potenzialità della memoria 3D XPoint, che è in grado di garantire la non volatilità e la elevata capacità tipiche della tecnologia NAND, da un lato, e le prestazioni della memoria DRAM, dall'altro.
Il lancio delle DIMM realizzate con memoria Optane implica la necessità di progettare nuove piattaforme, e in particolare nuove motherboard, in grado di supportare la nuova tecnologia che, almeno in un prima fase, dovrebbe essere indirizzata esclusivamente all'ambito server.
Collegamenti