La notizia arriva da una fonte autorevole, il sito HKEPC, che ha pubblicato una fotografia e dettagli (racchiusi in una slide) del prossimo chip-set G965 di Intel, il cui nome in codice è Broadwater.
Il dispositivo, di cui segue una foto, è finalizzato alla realizzazione di motherboard in grado di supportare le nuove cpu Conroe, anch'esse non ancora commercializzate nè annunciate ufficialmente. Broadwater può operare con un valore di FSB pari a 533, 800 e 1066MHz; è compatibile con le memorie RAM DDR2-800, anche in configurazione dual-channel.
Come si intuisce dalla presenza della lettera G nella sigla del componente, esso integra un chip in grado di assolvere alle tipiche funzionalità di un processore grafico (o gpu): in particolare il chip grafico incluso è il GMA 965.
In accordo alla fonte, esso è dotato di supporto per le API Microsoft DirectX 10 e per Shader Model 4.0 oltreché per il filtro anisotropico a 16x e per la precisione in virgola mobile a 32 bit. Infine, è di 400MHz la frequenza di clock.
Il nuovo prodotto Intel (G965 + GMA 965) è atteso sul mercato nel terzo quarto del 2006: se la notizia fosse confermata, si tratterebbe della prima soluzione in assoluto compatibile in hardware con DirectX 10. Queste ultime, d'altra parte, arriveranno solo con il prossimo Sistema Operativo di Microsoft, ovvero Windows Vista, atteso nella parte iniziale del prossimo anno.
Collegamenti