Il mercato mondiale degli smartphone è calato di 1.8 punti percentuali nel secondo trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E' questo il dato saliente di una indagine condotta dall'agenzia specializzata IDC, a cui ha dato risalto nel Web il sito DigiTimes.
Più in dettaglio, il volume di smartphone commercializzati in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2018 è risultato essere pari a 342 milioni di unità; inoltre, questo trend, ovvero il calo del mercato anno su anno, è stato registrato anche nei due trimestri precedenti, il che certifica la contrazione dell'intero comparto.
Nonostante una diminuzione del 10.4% rispetto al secondo trimestre del 2017, Samsung resta il leader del mercato mondiale con 71.5 milioni di smartphone commercializzati e una quota di mercato pari a 20.9% (anche questo indice è in calo considerando che il corrispondente dell'anno precedente era pari al 22.9%).
Nel secondo trimestre del 2018 il vendor di smartphone numero due al mondo è divenuto il gigante cinese Huawei che, forte di una quota pari a 15.8 punti percentuali e di un volume di smartphone commercializzati pari a 54.2 milioni, ha superato Apple.
L'azienda di Cupertino, dal canto suo, può vantare una crescita della quota di mercato anno su anno (12.1% vs 11.8%) e un volume di iPhone immessi sul mercato pari a 41.3 milioni di unità.
Collegamenti
|