Nel corso di un intervento presso la GPU Technology Conference (GTC) 2018 tenutasi a Tokio, il CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang ha fornito anche alcune indicazioni sulle prestazioni ottenibili con le video card high-end basate sulle nuove GPU Turing, ovvero con le schede video GeForce RTX 2080 e GeForce RTX 2080 Ti.
In accordo al CEO di NVIDIA, la GeForce RTX 2080 è in grado di eseguire i giochi più recenti con la risoluzione video 4K e un frame rate pari a 60fps; inoltre, la sorella maggiore GeForce RTX 2080 Ti può superare la soglia dei 60fps, a parità di game e risoluzione video.
NVIDIA ha posto l'accento, in particolare, sulla tecnologia DLSS (Deep Learning Super Sampling), che rappresenta una esclusiva delle GPU Turing, ed è finora supportata ufficialmente da 25 game, tra cui PlayerUnknown’s Battlegrounds e Shadow of the Tomb Raider.
DLSS, utilizzando le potenzialità in termini di AI e deep learning, di cui le nuove GPU sono dotate, consente di ottenere immagini più nitide e non solo: a parità di tecnica di anti-aliasing impiegata, le nuove GeForce promettono prestazioni pari al doppio di quelle ottenibili con le card della generazione precedente.
Collegamenti